ARIF PUGLIA

Xylella, riprende il monitoraggio e comincia l’eradicazione

Riprende l’attività di monitoraggio della Xylella fastidiosa e ora anche quella di eradicazione delle piante infette.

Xylella, riprende il monitoraggio e comincia l’eradicazione

Xylella, riprende il monitoraggio e comincia l’eradicazione

Data: 17 Luglio 2017

Riprende l’attività di monitoraggio della Xylella fastidiosa e ora anche quella di eradicazione delle piante infette. Infatti sulla base della deliberazione regionale con cui si approva il piano di azione per contrastare la diffusione della Xylella fastidiosa, l’Arif è stata indicata (in continuità con quanto già disposto precedentemente) quale soggetto esecutore delle attività previste di monitoraggio e di abbattimento e di distruzione delle piante infette.
Lo schema di convezione fra Arif e Osservatorio Fitosanitario Regionale è stato approvato dalla Giunta regionale (n.936 del. 13/06/2017), la Convenzione vera e propria è stata stipulata fra Osservatorio e Arif, il 30 giugno scorso. La nostra Agenzia dovrà procedere al monitoraggio, prelievo e consegna dei campioni vegetali ai laboratori di analisi; rimozione e distruzione delle piante infette in sostituzione dei soggetti proprietari o conduttori che non abbiano ancora provveduto a farlo; distruzione presso le proprie strutture periferiche di piante oggetto di sequestro amministrativo.
Per lo svolgimento di queste attività è stato previsto l’utilizzo delle risorse economiche residuali al fondo già in precedenza accreditato dalla Regione Puglia e dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Il 1 giugno scorso l’Arif ha inoltrato invito a manifestare interesse all’assunzione di incarico a 246 tecnici attinti alla long list del 2016. Sono pervenute 198 manifestazioni di interesse all’assunzione dell’incarico di monitoraggio da parte di altrettanti tecnici. 174 ad oggi hanno firmato l’incarico. In data odierna l’Arif ha inviato l’elenco dei contratti sottoscritti all’Osservatorio Fitosanitario Regionale, affinché questo proceda all’attribuzione della funzione di agente fitosanitario e relativa consegna del tesserino.

Il monitoraggio riguarderà: zona indenne, zona cuscinetto, zona contenimento e zona tampone (buffer zone). Gli agenti dovranno quotidianamente monitorare, prelevare e consegnare i campioni vegetali ai laboratori di analisi.
Per quanto riguarda l’eradicazione l’Arif dovrà:

  • provvedere al trattamento fitosanitario delle piante infette da rimuovere e all’abbattimento;
  • distruggere presso le proprie strutture periferiche le piante oggetto di sequestro amministrativo.

Ultimo aggiornamento

8 Aprile 2022, 10:33