Xylella, il Ministro Centinaio nel cuore del Salento
Il ministro per le Politiche Agricole Gian Marco Centinaio, giunto ieri all’aeroporto di Brindisi alle ore 9.
Xylella, il Ministro Centinaio nel cuore del Salento
Data: 20 Luglio 2018
Il ministro per le Politiche Agricole Gian Marco Centinaio, giunto ieri all’aeroporto di Brindisi alle ore 9.30, ha trascorso un’intera giornata nel Salento e ha visto di persona i tronchi seccati degli ulivi colpiti dalla Xylella.
Un paesaggio desolante che ha colpito particolarmente il Ministro nel suo viaggio nel profondo Salento. Accompagnato dal presidente della regione Puglia Michele Emiliano, dall’assessore regionale all’Agricoltura Leonardo Di Gioia, dal direttore dell’Arif, Domenico Ragno e dai sindaci della zona, il Ministro ha visitato prima a Cannole un uliveto che dopo 3 anni di sperimentazione col metodo “Scortichini” è tornato a produrre e poi a Presicce un uliveto dove si stanno sperimentando innesti con diverse cultivar.
Poi in Prefettura Centinaio ha ascoltato i produttori agricoli, le associazioni di categoria, i sindaci e l’europarlamentare Raffaele Fitto che, con Paolo De Castro, ha formulato una proposta di ristrutturazione post Xylella, misure economiche urgenti per dare un concreto aiuto agli agricoltori danneggiati dalla Xylella. Di questo piano i due europarlamentari ne parleranno lunedì prossimo con Emiliano.
Il Ministro ha garantito che farà di tutto per evitare che l’Italia arrivi alla procedura di infrazione, farà di tutto per fermare l’avanzata del batterio, farà di tutto per evitare che l’Italia venga considerata Paese a rischio, pericolo che già molti vivaisti anche del Nord stanno avvertendo, farà di tutto per tutelare gli agricoltori. Quindi aiuti all’agricoltura, fondi per la ricerca, tutela del paesaggio, blocco dell’avanzata della Xylella ed entro settembre Centinaio presenterà un piano di contrasto alla Xylella.
Ultimo aggiornamento
7 Aprile 2022, 12:32