Tecniche di controllo di Alianthus altissima nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Data:
30 Marzo 2017
Si è svolta presso la Masseria Revinaldi (SP149 Contrada Laminarca) nel territorio di Andria una giornata formativa dedicata alla “Tecniche di controllo di Ailanthus altissima nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia”.
L’Ailanthus altissima è una specie vegetale di origine asiatica altamente invasiva poiché si diffonde spontaneamente in ambienti natuarali e semi-naturali, producendo cambiamenti significativi in termini di composizione ed equilibrio di un ecosistema. La specie cresce molto rapidamente ed è altamente competitiva con le specie autoctone, riducendone o impedendone la crescita e causando una perdita di biodiversità. Pertanto vanno eradicate per preservare i nostri paesaggi.
Il progetto “Controllo ed eradicazione della specie vegetale esotica invasiva Alianthus altissima nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia”, del quale l’ARIF è partner, ha come obiettivo principale l’eradicazione della specie invasiva arborea A. altissima nel territorio del Parco.
Nel corso del seminario sono stati illustrati i principali contenuti e obiettivi del progetto, il riconoscimento e le caratteristiche della specie, la strategia di controllo ecocompatibile utilizzabile in aree natuali e antropizzate, le criticità, le problematiche attuative e i risultati già ottenuti nel controllo dell’Ailanto nel territorio del Parco. Dopo il seminario si è tenuta una dimostrazione pratica delle tecniche di controllo su piante adulte di ailanto e una visita in un’area già trattata.
Ultimo aggiornamento
8 Aprile 2022, 11:02
