Area amministrazione
Il Direttore dell’Area Affari Generali è nominato con provvedimento motivato del Direttore Generale ed è scelto di norma tra personale esterno, laureato in discipline giuridiche che abbia svolto per almeno cinque anni qualificata attività amministrativa in posizione apicale in enti o strutture di medie e grandi dimensioni, sia pubbliche che private, ovvero che abbia conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e postuniversitaria, da pubblicazioni scientifiche o da concrete esperienze di lavoro o proveniente dai settori della ricerca, della docenza universitaria, delle magistrature, escluse quelle onorarie, e dai ruoli degli avvocati e procuratori dello Stato.
Il Direttore dell’Area Affari Generali è nominato con provvedimento motivato del Direttore Generale ed è scelto di norma tra personale esterno, laureato in discipline giuridiche che abbia svolto per almeno cinque anni qualificata attività amministrativa in posizione apicale in enti o strutture di medie e grandi dimensioni, sia pubbliche che private, ovvero che abbia conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e postuniversitaria, da pubblicazioni scientifiche o da concrete esperienze di lavoro o proveniente dai settori della ricerca, della docenza universitaria, delle magistrature, escluse quelle onorarie, e dai ruoli degli avvocati e procuratori dello Stato. In tal caso il rapporto di lavoro del Direttore di Area è regolato da contratto di diritto privato. I contenuti di tale contratto, ivi compresi i criteri per la determinazione degli emolumenti, sono stabiliti dal Direttore Generale, nel rispetto della disciplina sul conferimento degli incarichi e sul rapporto del personale di qualifica dirigenziale prevista dalla normativa statale e regionale e dai contratti collettivi. Il Direttore Generale può nominare e scegliere alternativamente il Direttore dell’Area Affari generali, anche tra il personale di ruolo a tempo indeterminato già inquadrato con qualifica dirigenziale in possesso dei requisiti di legge, laureato in discipline economico-giuridiche. In tal caso ai fini del conferimento dell’incarico dirigenziale, deve tenersi conto dello specifico curriculum professionale dal quale emergano le attitudini e le capacità professionali del singolo dirigente, i risultati conseguiti in precedenza nell’amministrazione di appartenenza e la relativa valutazione, le specifiche competenze organizzative possedute, nonché le esperienze di direzione apicale eventualmente maturate presso le amministrazioni pubbliche, purché attinenti al conferimento dell’incarico in oggetto.
Il Direttore dell’Area contribuisce al governo dell’Agenzia assumendo diretta responsabilità per le funzioni allo stesso assegnate dal presente atto o dal Direttore Generale con proprio successivo provvedimento. Coadiuva il Direttore Generale e concorre, con formulazione di proposte e pareri obbligatori e non vincolanti, alla formazione delle decisioni. Il Direttore dell’Area governa e sovrintende tutte le attività amministrative, con particolare riferimento agli aspetti giuridico-amministrativi ed economico contabili. Ispira la propria attività al buon andamento e all’imparzialità dell’azione amministrativa, nonché all’efficacia ed efficienza. Svolge le attività relative alle funzioni di propria competenza avvalendosi delle strutture e relativo personale, costituenti articolazione dell’Agenzia, così come individuate con il presente atto ovvero individuate, anche su proposta del Direttore dell’Area, con successivo atto del Direttore Generale. Il Direttore dell’Area sovrintende e ha la responsabilità dei seguenti ambiti: – gestione e rendicontazione sugli aspetti economici, finanziari e patrimoniali; – gestione logistica e magazzini; – regolarità e correttezza giuridico- amministrativa, studio, approfondimento e consulenza ai fini dell’applicazione di norme, regolamenti ed altre disposizioni; – gestione delle attività amministrative e contabili anche in raccordo con le articolazioni periferiche. Il Direttore dell’Area coadiuva, con l’apporto delle relative strutture, la Direzione Generale nelle attività di programmazione e pianificazione. Il Direttore dell’Area può stipulare i contratti in nome e per conto dell’Agenzia. Tutti gli atti per i quali occorra pubblicità e autenticità, sono stipulati in forma pubblico – amministrativa o di scrittura privata con firma autenticata e ricevuti dall’Ufficiale Rogante dell’Agenzia. Tale funzione è assegnata al Direttore dell’Area o, in caso di impedimento o di sua costituzione in nome e per conto di
ARIF nel contratto, ad altro avvocato in servizio presso il Servizio Avvocatura dell’Agenzia, in possesso dei requisiti necessari, individuato dal Direttore Generale. L’Area Affari Generali avvalendosi delle articolazioni interne, assolve tutti gli ulteriori compiti non individuati con il presente atto, attinenti anche alla materia amministrativo-contabile che saranno individuati ed assegnati con successivi provvedimenti dal Direttore Generale. Le competenze e le prerogative del Direttore dell’Area in ipotesi di sua assenza temporanea o vacanza del ruolo, sono proprie del Direttore Generale o del funzionario che, per sostituzione o per incarico, ne esercita le funzioni, secondo le determinazioni del Direttore Generale.
SERVIZI ED UNITA’ ORGANIZZATIVE DELL’AREA AMMINISTRAZIONE:
- Servizio Affari generali;U.O. Archivio, protocollo, albo pretorio e gestione flussi documentali;
6.1.2. U.O. Tutela Privacy.
- Servizio Ragioneria, Conformità e Controllo;U.O. Ragioneria centrale;U.O. Economato;U.O. Canoni irrigui;U.O. Riscossioni.
6.1 SERVIZIO AFFARI GENERALI
Il Servizio cura gli affari generali e quelli non specificamente assegnati ad altri Servizi.
Il Servizio si occupa della consulenza ed assistenza giuridica in favore di tutte le altre strutture centrali e periferiche dell’Agenzia, con particolare riferimento alla predisposizione di atti, provvedimenti, regolamenti, etc.
Assolve a compiti amministrativi connessi alle proposte di deliberazioni e di ogni altro atto da sottoporre all’adozione del Direttore Generale, ove non affidati ad altre articolazioni dell’Agenzia.
Cura il controllo formale di regolarità e correttezza amministrativa degli atti, anche a contenuto generale, la verifica sulla attualità degli stessi e cura il loro aggiornamento.
Predispone i regolamenti organizzativi interni ed è responsabile dell’iter volto alla
loro approvazione da parte del Direttore Generale.
Predispone i regolamenti e le procedure interne per la tenuta degli atti e documenti. Si occupa dei procedimenti espropriativi.
Assicura, nel rispetto delle norme e dei regolamenti, nonché dei principi di efficienza, imparzialità, buon andamento ed economicità nella gestione, tutti gli ulteriori compiti non indicati nel presente atto che saranno affidati a detto servizio dal Direttore Generale.
Cura gli adempimenti di carattere amministrativo legati al funzionamento
dell’Avvocatura interna.
Cura le rilevazioni statistiche previste dalla normativa vigente.
- – U.O. Archivio, protocollo, albo pretorio e gestione flussi documentali
L’ U.O. Archivio, protocollo, albo pretorio e gestione flussi documentali cura la gestione del protocollo, anche informatico, ed i flussi documentali dell’Agenzia. Cura l’archivio generale, provvede alla pubblicazione dei provvedimenti, decreti ed atti con connessa responsabilità della gestione dell’albo pretorio on line dell’Agenzia. La pubblicazione degli atti e provvedimenti deve essere garantita tempestivamente solo a seguito di invio al responsabile dell’unità organizzativa da parte dell’Organo che li adotta.
- – Tutela Privacy
All’ U.O. è affidata la gestione della materia della tutela della privacy, con compiti in parte assimilabili a quelli del Data Protection Officer. Informa il Responsabile e il Titolare del trattamento e tutti i dipendenti sugli obblighi del Regolamento Europeo sulla Data Protection.
Ha anche il compito di valutare se è opportuno realizzare un Data Protection Impact Assessment (DPIA documento che descrive in dettaglio le modalità di trattamento utilizzate e identifica gli eventuali rischi all’integrità dei dati delle persone fisiche – clienti, fornitori, visitatori di un sito web, dipendenti… –) e, nel caso, quale metodologia utilizzare per realizzarlo e o le misure tecnologiche e organizzative idonee a mitigarli. Sorveglia sull’osservanza del regolamento favorendo le iniziative di sensibilizzazione sul tema, la formazione di dipendenti e manager e il controllo sull’adeguatezza dei piani di audit interno.
Supporta il Direttore Generale nella scelta del DPO tra le figure di vertice dell’organigramma dell’Ente, quindi nel novero dei dirigenti o anche all’interno di figure intermedie, per esempio un funzionario, a patto che dimostri di avere una profonda conoscenza della materia della privacy e della protezione dati. Il DPO ha una funzione di controllo sulla corretta applicazione del GDPR, oltre che di informazione e formazione sul Regolamento, può essere individuato anche in un soggetto esterno all’Agenzia.
6.2 SERVIZIO RAGIONERIA, CONFORMITA’ E CONTROLLO
Il Servizio cura la tenuta della contabilità finanziaria, provvede agli adempimenti amministrativi relativi alla stesura dei documenti contabili previsti dalla normativa in materia di armonizzazione (D.Lgs. 118/2011). Predispone i documenti contabili di previsione e di rendicontazione sulla base degli atti di programmazione redatti dalle strutture competenti.
Gestisce le variazioni di bilancio, i prelevamenti dai fondi di riserva, le riassegnazioni di residui perenti, rilascia pareri su variazioni compensative e le esegue.
Verifica e controlla i provvedimenti di entrata, i provvedimenti di spesa assicura la registrazione degli accertamenti e degli impegni di spesa. Provvede all’emissione delle reversali di incasso e dei mandati di pagamento. Esegue inoltre i minori accertamenti e i disimpegni di spesa. Gestisce l’anagrafica clienti e fornitori.
Fornisce supporto alle Aree centrali, ai Servizi centrali e territoriali sulla predisposizione dei documenti contabili. Effettua le operazioni di chiusura e apertura dei capitoli.
Cura i rapporti con la Tesoreria, con le strutture regionali in materia di controlli sui
bilanci delle agenzie e con il Collegio dei Revisori, supportandolo nell’attività di analisi dei dati contabili e finanziari di competenza dell’Agenzia.
Cura la tenuta della contabilità economico-patrimoniale ed economico-analitica dell’Agenzia. Assicura gli adempimenti fiscali sulla base delle certificazioni prodotte dai Servizi rispettivamente competenti.
Rientrano tra i compiti del servizio:
i pareri di regolarità contabile;
le attività di supervisione sugli equilibri economici, patrimoniali e finanziari, in stretto coordinamento con il Direttore di Area.
Coordina l’attività di inventariazione dei Servizi territoriali e centrali e ne consolida gli inventari.
- – U.O. Ragioneria Centrale
L’ U.O. Ragioneria Centrale cura il supporto alle attività del Servizio di riferimento e nello specifico alla tenuta della contabilità finanziaria, alla predisposizione dei documenti contabili di previsione e di rendicontazione sulla base degli atti di programmazione redatti dalle strutture competenti, nella gestione delle variazioni di bilancio, dei prelevamenti dai fondi di riserva, delle riassegnazioni dei residui perenti.
Effettua la verifica e il controllo dei provvedimenti di entrata, dei provvedimenti di spesa assicura la registrazione degli accertamenti e degli impegni di spesa. Provvede all’emissione delle reversali di incasso e dei mandati di pagamento. Esegue inoltre i minori accertamenti e i disimpegni di spesa. Gestisce l’anagrafica clienti e fornitori.
Cura il supporto ai rapporti con la Tesoreria, con le strutture regionali in materia di controlli sui bilanci delle agenzie e con il Collegio dei Revisori.
Cura il supporto alla tenuta della contabilità economico-patrimoniale ed economico-analitica dell’Agenzia e alla esecuzione degli adempimenti fiscali sulla base delle certificazioni prodotte dai Servizi rispettivamente competenti.
- – U.O. Economato
Assicura le attività economali, nel rispetto dei vincoli economici e di competenza stabiliti con il regolamento di cui all’art. 5, co. 3 L.R. n. 3/2010, per quanto concerne in particolare gli acquisti di competenza delle strutture centrali, raccordandosi con la struttura a ciò deputata a livello periferico per quanto concerne gli acquisti effettuati nelle articolazioni territoriali.
Gestisce le utenze della sede dell’Agenzia e quelle centralizzate per necessità contrattuali.
- L’Unità organizzativa provvede al pagamento:
- delle spese postali, telegrafiche e valori bollati;
- delle spese minute ed urgenti per le quali sia indispensabile il pagamento immediato (es. stampati, cancelleria, materiale vario di consumo, );
- delle tasse di circolazione e di revisione degli automezzi dell’Agenzia,
- delle spese postali, telegrafiche e valori bollati;
nonché delle minute spese di manutenzione degli stessi;
- di quanto dovuto per atti soggetti ad imposta di bollo, registro, trascrizioni, visure contabili e
catastali, ingiunzioni, canoni e tributi;
- di minute spese da sostenersi in occasione di feste nazionali, solennità civili o particolari avvenimenti;
- di pubblicazioni, libri, riviste, Gazzetta Ufficiale e B.U.R. Puglia;
- di ricevute fiscali relative a forniture e prestazioni di modesta entità connesse a lavori manutentivi;
- spese viaggio e di missione del Direttore Generale, Revisori dei conti e dei dipendenti;
- al rimborso di piccole quote pagate in più dagli utenti dei servizi Arif;
- delle quote di partecipazione e/o iscrizione a convegni, seminari, corsi di aggiornamento e simili;
- alla tenuta dell’inventario generale dei beni mobili e degli arredi dell’ARIF in collaborazione con la U.O.Patrimonio.
- – U.O. Canoni irrigui
- di pubblicazioni, libri, riviste, Gazzetta Ufficiale e B.U.R. Puglia;
L’U.O. gestisce, in collaborazione con i servizi territoriali irrigui e relativi distretti, tutte le incombenze relative alle richieste di attingimento delle acque per uso irriguo.
Gestisce e aggiorna continuamente il sistema informatico gestionale dei contratti irrigui SEP, tenendo sotto controllo i pagamenti effettuati dagli utenti del servizio, assumendone la diretta responsabilità e riferendone bimestralmente al Responsabile del Servizio Ragioneria, conformità e controllo.
Controlla e vigila sull’applicazione del regolamento di somministrazione dell’acqua da impianti irrigui regionali in gestione dell’Agenzia approvato con DCS n. 12 del 28-03-2017.
- – U.O. Riscossioni
L’U.O. provvede alla riscossione:
- canoni;
- dei diritti dipendenti dalla prestazione di servizi resi ai cittadini ove e se dovuti;
- di rimborsi, di natura occasionale, dovuti da terzi all’Agenzia;
- dei rimborsi delle spese per copie, fotocopie, ecc. rilasciate al pubblico;
- del recupero di crediti dell’Agenzia.
Ultimo aggiornamento
5 Dicembre 2024, 15:47