Progetto Grecale
Emergenza e Resilienza per i Rischi Naturali nel Bacino Adriatico-Ionico L’Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali è partner del progetto GRECALE (emerGency communication enhancement for REsilienCe to nAturaL risks and recovery from disastErs) finanziato nell’ambito del programma Interreg VI-B IPA ADRION.
Emergenza e Resilienza per i Rischi Naturali nel Bacino Adriatico-Ionico
L’Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali è partner del progetto GRECALE (emerGency communication enhancement for REsilienCe to nAturaL risks and recovery from disastErs) finanziato nell’ambito del programma Interreg VI-B IPA ADRION. Il progetto ha una durata di 36 mesi e un budget totale di 1.489.987,10 milioni di euro, di cui € 1.266.489,04 di cofinanziamento da parte del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
L’obiettivo generale del progetto GRECALE è migliorare la resilienza territoriale attraverso la creazione di un modello unificato per la gestione dei disastri naturali, con particolare attenzione alle fasi di risposta e recupero. Tale obiettivo sarà perseguito mediante lo sviluppo di una piattaforma innovativa e di un sistema di gestione dei disastri che sfruttano tecnologie avanzate. Il progetto promuove la cooperazione transnazionale, l’uso delle tecnologie ICT, e la costruzione di nuove competenze, fornendo raccomandazioni politiche e sviluppando un piano d’azione specifico per incrementare la resilienza territoriale.
Il partenariato del progetto GRECALE, oltre all’ Agenzia Regionale Attività Irrigue e Forestali in qualità di partner, coinvolge la Regione Macedonia Orientale e Tracia, come partner Capofila, CNA Abruzzo, il Centro Athena di Ricerca e Innovazione della Grecia, la Contea di Varaždin, in Croazia, l’Agenzia per lo Sviluppo e il Supporto Imprenditoriale di Cetinje in Montenegro, l’Amministrazione per la Protezione Civile e Antincendio della Contea di Erzegovina-Neretva in Bosnia ed Erzegovina e l’Impresa Pubblica “Parks and Greenery” in Macedonia del Nord.
GRECALE mira a rafforzare la resilienza territoriale e la capacità di recupero in caso di disastri naturali, come alluvioni e terremoti, promuovendo la cooperazione transnazionale tra i Paesi dell’area ADRION. Gli obiettivi principali includono:
- Migliorare l’efficienza dei sistemi di Protezione Civile attraverso l’innovazione tecnologica.
- Sviluppare un modello unificato per la gestione delle emergenze e una piattaforma di Disaster Management.
- Promuovere strategie comuni e un piano d’azione per affrontare le emergenze.
- Implementare azioni pilota e attività di capacity building per la gestione integrata dei rischi naturali.
Le Attività Principali:
- Piattaforma di Innovazione ADRION sulla Protezione Civile (AIPCP): Creazione di una rete transnazionale per armonizzare quadri normativi e procedure.
- Sistemi di Disaster Management (ACPDMS): Sviluppo e sperimentazione di strumenti digitali innovativi, inclusi modelli basati su tecnologie avanzate come intelligenza artificiale e analisi di dati satellitari.
- Azioni Pilota Transnazionali: Test e validazione di soluzioni innovative per alluvioni e terremoti in sette territori partner.
- Formazione e Sensibilizzazione: Workshop, attività di upskilling e produzione di materiale divulgativo per migliorare le capacità e la consapevolezza sulla gestione delle emergenze.
ARIF coordina le attività pilota in Puglia, con particolare attenzione alla geolocalizzazione e al miglioramento dei flussi di comunicazione per la gestione dei disastri. In qualità di partner tecnico, ARIF contribuisce allo sviluppo di strumenti avanzati per il monitoraggio e la prevenzione, coinvolgendo stakeholder locali e volontari della Protezione Civile.
GRECALE contribuirà a rendere l’area Adriatico-Ionica più sicura e resiliente, supportando l’adozione di tecnologie innovative e approcci cooperativi nella gestione delle emergenze. Questo approccio rafforzerà le capacità locali, regionali e nazionali di risposta e recupero, promuovendo una governance più armonizzata.
Ultimo aggiornamento
14 Gennaio 2025, 14:51