Atti bilancio

Consulta il bilancio

Cos'è il Bilancio Comunale

l bilancio è lo strumento che rende conto:

  • delle entrate dell’Amministrazione
  • di come vengono utilizzate le risorse a disposizione.

Due sono i documenti fondamentali:

  • Bilancio di Previsione: contiene la stima delle entrate e delle uscite per il triennio successivo; le previsioni possono subire mutamenti dovuti a eventi nuovi o imprevedibili, che vengono evidenziati nelle Variazioni di Bilancio;
  • Bilancio Consuntivo: contiene i risultati finali della gestione annuale e riassume le entrate e le uscite che hanno effettivamente contraddistinto l’attività del Comune.
    Tutti i documenti sono sottoposti all’approvazione del Consiglio Comunale.

Riferimenti Normativa

D.l.g.s nr. 33/2013 - art.29 comma 1, 1bis

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33 - articolo 29 Commi 1, 1-bis

Obblighi di pubblicazione del bilancio, preventivo e consuntivo, e del Piano degli indicatori e risultati attesi di bilancio, nonchè dei dati concernenti il monitoraggio degli obiettivi

1. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis, le pubbliche amministrazioni pubblicano i documenti e gli allegati del bilancio preventivo e del conto consuntivo entro trenta giorni dalla loro adozione, nonchè i dati relativi al bilancio di previsione e a quello consuntivo in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche, al fine di assicurare la piena accessibilità e comprensibilità.

1-bis. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e rendono accessibili, anche attraverso il ricorso ad un portale unico, i dati relativi alle entrate e alla spesa di cui ai propri bilanci preventivi e consuntivi in formato tabellare aperto che ne consenta l'esportazione, il trattamento e il riutilizzo, ai sensi dell'articolo 7, secondo uno schema tipo e modalità definiti con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri da adottare sentita la Conferenza unificata.

Codice Iban e CC postali

Atti Bilancio

Bilancio Consuntivo 2017

Bilancio Consuntivo 2017

 

In applicazione della riforma dei sistemi contabili di cui al D.Lgs. 118/2011 "Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 5 maggio 2009, n. 42.", il Conto del bilancio del Comune di Maddaloni, il conto Economico e lo stato Patrimoniale sono redatti in base ai nuovi principi contabili e secondo i nuovi schemi.

Approvazione del Consiglio Comunale con Delibera nr. ...... del __

Salvaguardia Riequilibrio e assestamento