Vaccinazioni

Vaccinazioni

Vaccinazioni soggetti di età superiore ai 18 anni

COME FARE?
Il cittadino può essere vaccinato contro le epatiti virali A e B, la difterite, il tetano, la pertosse, l’influenza, il tifo, le malattie da pneumococco, la rosolia, le meningiti da emofilo , da streptococco pneumoniae, da meningococco, la rabbia, il morbillo, la parotite ed altre malattie infettive.  

DOVE?
Per essere vaccinati basta recarsi presso il Centro Vaccinale del  Distretto, e rivolgersi al medico della Unità Operativa del Dipartimento di Prevenzione che provvederà a chiarire tutti i dubbi e procederà laddove previsto all’esecuzione della vaccinazione. Le vaccinazioni obbligatoriesono gratuite. Le vaccinazioni raccomandate sono offerte gratuitamente alle persone che rientrano nelle categorie a rischio clinico e socio-economico individuate dalle Circolari Ministeriali e dagli Atti di Indirizzo Regionali. Per gli altri è prevista una compartecipazione alla spesa mediante versamentointestato a: Proventi Area Prevenzione ASL AVELLINO, specificando la causale.

QUANDO?
Durante gli orari di apertura dei Centri Vaccinali Distrettuali.

CERTIFICATO DI AVVENUTA VACCINAZIONE
Presso tutti i centri vaccinali sono custoditi i registri di vaccinazione dove sono indicate tutte le vaccinazioni a cui è stata sottoposta la popolazione.  

COME FARE?
Basta recarsi alla Unità Operativa del proprio distretto e richiederlo. Il certificato è gratuito.

DOVE?
Per avere il certificato basta recarsi presso il Centro Vaccinale del Distretto, e rivolgersi al medico della Unità Operativa del Dipartimento di Prevenzione se l’età è superiore ai 18 anni altrimenti bisogna rivolgersi al medico della Unità Operativa Materno Infantile (UOMI).