Prenotazioni, Pagamenti e Disdette

Prenotazioni, Pagamenti e Disdette

Il CUP (Centro Unico di Prenotazione) è un servizio informatizzato che consente di prenotare, da un qualunque punto di prenotazione e con le stesse modalità, le prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate dalle strutture presenti sul territorio provinciale.

Cosa serve per prenotare

È necessario avere una ricetta emessa dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta, oppure da uno specialista pubblico (ospedaliero o distrettuale). 
Fanno eccezione le visite odontoiatriche, ostetrico-ginecologiche, pediatriche, psichiatriche e oculistiche (solo per la misurazione della vista), per le quali non serve la ricetta.

Come prenotare

Numero verde 800 300992
È unico e gratuito e consente di prenotare la maggior parte delle prestazioni specialistiche con una semplice telefonata. Permette, inoltre, di disdire una prenotazione oppure spostare un appuntamento già fissato.

CUP
In tutti i Distretti, gli Ospedali e i Presidi Intermedi dell'Azienda Sanitaria Locale Avellino sono presenti i punti CUP.
Gli sportelli sono aperti di norma dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30. Contattare il Numero verde 800 300992 per eseguire le prenotazioni tramite CUP

Farmacie
È possibile effettuare le prenotazioni nelle Farmacie presenti sul territorio cittadino.

Come disdire una prenotazione

A chiunque può capitare di non potersi presentare a una visita o un esame. In questo caso è necessario disdire o cambiare la prenotazione con un anticipo di almeno due giorni lavorativi pieni dalla data fissata per l'appuntamento, escludendo il giorno dell'appuntamento stesso.
La data entro cui disdire o cambiare l’appuntamento è indicata nel foglio di prenotazione CUP/CIP e viene calcolata in questo modo: si parte dal giorno dell’appuntamento (data = X) e si sottraggono 3 giorni (X-3), escludendo le festività nazionali e includendo, invece, il sabato e le festività dei Santi patroni perché sono lavorativi.

La disdetta nei tempi previsti è un gesto di rispetto nei confronti degli altri, che consente di migliorare l'efficienza del sistema a vantaggio di tutti: in questo modo, infatti, la prestazione sanitaria viene resa disponibile per un altro utente, contribuendo al contenimento dei tempi di attesa.

La disdetta di un appuntamento può essere effettuata in qualsiasi momento (24 ore su 24):
- per telefono, al numero verde 800 300992. Alla risposta, si devono digitare il codice di disdetta e il codice di controllo indicati sul modulo di prenotazione.

Come e dove pagare

- alle casse automatiche (riscuotitrici) dell'Azienda ASL Avellino, in contanti, con bancomat e, in alcuni casi, anche con carta di credito: è necessario usare il modulo di prenotazione.
- agli sportelli cassa dell'Azienda ASL Avellino, in contanti, con bancomat o carta di credito: è necessario presentare il modulo di prenotazione.
- nelle farmacie di Avellino e provincia.